Nozze minimal chic, il lusso della semplicità.

Lusso ed eleganza contraddistinguono il matrimonio minimal chic, uno stile che rivalorizza la semplicità attraverso una ricerca della bellezza nell'autenticità incontaminata dello stile. E' perfetto per la donna contemporanea, una donna di classe che aspira all' essenzialità delle cose.

NOZZE MINIMAL CHIC, IL LUSSO DELLA SEMPLICITA'

Moderno ed elegante, lo stile minimal chic esalta l'essenzialità riscoprendo la bellezza nella purezza della linea. Nel settore wedding in particolar modo, un universo di ibridazioni che pullula di stili e temi complessi, il matrimonio minimalista rappresenta uno spiraglio di luce per chi auspica un ritorno al semplicità. La corrente stilistica dalle linee ben definite, risponde all'esigenza della donna contemporanea che ricerca uno stile sobrio ma d'impatto. Perchè minimal chic oggi è sinonimo di lusso e interpretare il proprio matrimonio in questa chiave stilistica vuol dire organizzare delle nozze di classe.

E' perfetto per te se... Sei una donna moderna e pratica. Ami la semplicità nelle cose e l'eleganza delle linee anche nell'abbigliamento prevalentemente basic di colori neutri. Non sopporti l'ostentazione attraverso lo sfarzo, nè gli eccessi. Vuoi un matrimonio moderno, fresco e luminoso. Non vuoi cose pompose e decorazioni barocche nel giorno delle tue nozze, perchè credi che l'eleganza stia nella linearità. Credi che nel giorno del tuo sì l'attenzione debba focalizzarsi sulla vostra unione e non sullo sfarzo pomposo dei festeggiamenti, perchè il ricevimento deve far da cornice al coronamento del tuo sogno d'amore e non rappresentare l'evento stesso.

PARTECIPAZIONI SEMPLICI E MONOCOLORE. La caratteristica distintiva dello stile minimal chic è la linearità. Ogni cosa, a partire dagli inviti fino alla bomboniera deve essere semplice. Abbandona quindi l'idea di stampe floreali, pizzi o glitter, le partecipazioni minimaliste devono essere su cartoncino semplice monocolore bianco con scritte in corsivo.  Per un tocco di colore potreste osare con dei dettagli neri o grigio metallizzato.

EDIFICIO MODERNO E LUMINOSO. Niente ristoranti sfarzosi o ville d'epoca dallo stile barocco!La location ideale per un matrimonio minimalista è una villa moderna, preferibilmente bianca e dalle linee pulite.  La sala del ricevimento con le pareti bianche lisce dovrà essere ampia ma soprattutto luminosa con ampi finestroni.  Anche qui, ovviamente, il colore predominante sarà il bianco del candore.

 TUBINO LUNGO SCIVOLATO E CHIGNON PER LEI. L'aggettivo che meglio descrive la sposa minimalista è perfetta. Il suo corpo viene esaltato da un abito liscio, semplice, dalla linea pulita. Niente volant, rouches, merletti o fiori! Vietate stampe, piume e strass! La scelta dell’abito minimal chic si traduce nella ricerca della perfezione nella semplicità di un modello basic dal taglio essenziale. L'attenzione si concentra sulla fisicità della donna esaltata al massimo anziché sul luccichio sfarzoso del vestito. Sono concessi solo poche semplici decorazioni sull’abito purchè discrete: un fiore bianco, una piccolissima applicazione di diamantini. Ricorda sempre che il principio alla base della corrente stilistica è “less is more”, più l’abito è semplice e pulito meglio è! Il modello che meglio incarna lo stile minimal chic è il tubino corto o lungo con gonna a campana o asimmetrica in perfetto stile Audrey Helpburn, icona della moda anni ‘50. Perfetto anche un modello a sirena scivolato oppure un abito stile impero che accarezzano dolcemente la figura. I tessuti giocano un ruolo basilare nella scelta dell’abito perchè è insita nella ricercatezza della seta o dello chiffon il lusso e l’eleganza dello stile minimal. Anche qualche discreto dettaglio in pizzo è concesso purchè risulti sobrio e fine. Il criterio del buongusto va rispettato anche nella scelta del colore dell’abito che deve essere rigorosamente monocromatico. Benchè il colore per eccellenza del matrimonio minimalista sia il bianco, noti stilisti del white carpet hanno proposto stilose varianti nei colori più tenui del beige, del bianco latte e dell’ avorio. La classe lineare del vestito da sposa va ripresa anche nell’acconciatura. I capelli sono raccolti in un raffinato chignon che scopre il collo adornato di una collana di perle oppure un semplice punto luce con gli orecchini in pendant, sensuale ma signorile. Per un tocco di romanticismo puoi aggiungere accessori nei capelli come un velo, un grazioso fermaglio, una calla o un'orchidea.

L'ELEGANZA DEL CLASSICO PER LUI. Nel look dell' sposo minimal chic l'eleganza intramontabile della formalità fa da padrone. L'abito nero o blu scuro dalla linea classica viene impreziosito da tessuti di lusso. Un fascino signorile definito dall'immancabile cravatta o dal papillon rigorosamente monocromatici. All'occhiello è possibile applicare una calla o un'orchidea bianca che riprenda il fiore dei capelli della sposa o il suo bouquet.

OGGETTI DI DESIGN E COMPOSIZIONI FLOREALI MONOCROMATICHE. Nell'allestimento della sala ricevimenti influenze urban contaminano lo stile minimal per un risultato strabiliante. Per la mise en place il tovagliato deve essere basic semplice! No ricami, no stampe! Bandite tovaglie e tovaglioli dal pattern damascato. Tessuti pregiati ma sempre monocolore, preferibilmente in bianco, vestono il banchetto nuziale. Non c'è matrimonio senza fiori, anche nel caso di nozze minimaliste! I fiori che meglio si prestano a un allestimento minimal chic sono calle, orchidee, tulipani dalla forma lineare, perfetti per composizioni floreali monocromatiche o composizioni con fiore singolo da posizionare su specchi tondi quadrati o rettangolari. Un’alternativa ai fiori, low cost e chic, sono le piante grasse. I tavoli degli ospiti si vestono di eleganza contemporanea con elementi di design, vasi e candele dalla forma geometrica monocolore, preferibilmente bianchi o trasparenti. Concessi anche grigi, metallizzati e marrone se volete dare un tocco di colore. Come tutto il resto dell’allestimento anche il tableau de mariage sarà semplice. Un’idea chic potrebbe essere uno specchio con i nomi dei tavoli e degli invitati oppure una cornice di ferro con vetro decorata con pochi fiori bianchi e con sopra scritto il placement degli ospiti. Anche il photobooth dovrà essere  una fine sciccheria! Optate per una struttura geometrica pulita e lineare o una composizione di cornici semplici.

BOMBONIERA UTILE ED ELEGANTE. Per mantenere un fil rouge con il resto degli allestimenti è importante non compromettere la purezza dello stile minimalista con una bomboniera eccentrica o troppo sfarzosa.  Il cadeaux per gli ospiti deve essere un oggetto di design utile e dalle linee essenziali, meglio ancora se griffato, la cui estetica sobria rispecchi in toto l'eleganza minimalista.

Commenti

Lascia il tuo commento