Etnico o vintage? Matrimonio boho-chic

Un' ibridazione di caratteri per uno stile unico e inconfondibile, il boho chic è il perfetto connubio tra hippie, gipsy e country. Un sottile gioco di equilibri sottende alle nozze stile bohèmien che sono un'autentica celebrazione della natura.

Etnico o vintage?Matrimonio boho-chic!

In una cornice bucolica suggestioni gitane e gipsy si intrecciano con l'eleganza retrò del country. Uno scenario sofisticatamente incantato, un'atmosfera che non rispecchia una semplice scelta stilistica bensì è espressione di una filosofia di vita con una sacrale visione del mondo.  Perchè le nozze stile bohémien sono un vero e proprio sodalizio con Madre Terra, un'esaltazione dei suoi colori e dei suoi profumi.

E' perfetto per te se... Ami passeggiare nei boschi o sulla spiaggia, trascorreresti intere giornate all'aria aperta. Ti piace sentirti libera, hai un animo anticonformista e un po' ribelle.  Sei sempre stata affascinata dagli anni sessanta con il loro inconfondibile stile bohemien. Vuoi un ricevimento raffinato ma originale, diverso dagli altri perchè odii la banalità.

matrimonio boho chic

PARTECIPAZIONI SCRITTE A MANO. Lo stile del tuo matrimonio deve essere chiaro sin dalla partecipazioni. Scegli degli inviti in juta, lino o canapa preferibilmente da scrivere a mano per una soluzione elegante e low cost. Rifiniscili con corda e merletto,  decorali infine con piume colorate o fiori di campo.

IMMERSO NEL VERDE. Non c'è spettacolo più grande di un paesaggio verde incontaminato. La natura in tutta la sua bellezza fa da sfondo al matrimonio boho-chic. Se le tue nozze si celebreranno in primavera o in estate potresti organizzare tutto il ricevimento nuziale all'aperto: in campagna su un prato, in un bosco tra alti alberi o addirittura in spiaggia. Nel caso di un matrimonio autunnale,  invernale o se preferisci semplicemente che il banchetto si svolga all'interno opta per casali, tenute di campagna, castelli medioevali che dispongano di un'ampia sala da poter allestire e di ampi giardini da sfruttare nel corso della giornata per l'aperitivo, il taglio della torta, il buffet dei dolci, la confettata o anche semplicemente per la consegna delle bomboniere.

COLORI CALDI, ACCHIAPPASOGNI E PEZZI VINTAGE.  Un matrimonio boho-chic è un equilibrio di elementi diversi. Nell'allestimento i colori saturi e vivi delle decorazioni hippie si mescolano con la delicatezza di pezzi d'arredo vintage, preferibilmente in materiali naturali. Tappeti colorati stesi sull'erba e antiche tovaglie di pizzo appese ai rami degli alberi colorano l'ambiente tra lunghe tavole di legno dall'effetto invecchiato, vecchie casse e barili in legno con piante e fiori che completano la scenografia.  Per un tocco più personale, potresti perfino realizzare tavoli e panche con delle pedane di legno. Decorali con fiori di stagione raccolti a km 0, con rami, tronchetti di legno, piume, vasetti di vetro e candele sparsi in maniera casuale. In questo modo creerai dei centrotavola semplici, economici ma di sicuro effetto. Indispensabili sono degli oggettini decorativi fai da te.  Potresti valutare segnaposto, bomboniere  o festoni DIY, sono la soluzione ideale per sbalordire gli invitati spendendo veramente poco. Per quanto riguarda il tovagliato il diktat è tessuti rigorosamente dono della terra come lino, cotone grezzo o juta,  meglio se dall'effetto invecchiato. In alternativa preferisci il tavolo di legno nudo con delle tovagliette americane o un centrotavola grande di merletto. Per un tocco chic prevedi sottopiatti in legno, l'ideale sarebbero dei tronchetti tagliati a metà. Riscalda e rallegra l'atmosfera conviviale con file di lucine o barattoli di vetro illuminati da candele o luci led che volano da un lato all'altro della sala o da un albero all'altro se il matrimonio si svolge all'esterno. Caratterizza l'evento con suggestivi angoli relax all'aperto! Stendi a terra, sotto un albero, tappeti e cuscini quindi appendi ai rami lanterne e acchiappasogni, stelle o piume per un'atmosfera da sogno hippie. Oppure perchè non creare un'altalena di legno o vimini? Decorane le corde con fiori e piume per un effetto particolarmente scenografico. In alternativa potresti allestire un tepee bianco ornato di fiori e piume. Questi dettagli caratteristici saranno un'ottima fonte di ispirazione per il fotografo che potrà sbizzarrirsi in scatti inediti e unici.

ABITO DALLE LINEE MORBIDE E CAPELLI SEMIRACCOLTI PER LEI.  La sposa boho chic è romantica, semplice e raffinata. Il suo abito in chiffon o merletto deve scivolarle morbido addosso, esaltandone con dolcezza la femminilità. I colori per eccellenza sono il bianco, il beige, l'avorio che si ravvivano di romantici dettagli pastello. Gli accessori così come l'abito devono essere semplici: sì a fiori di campo e piume, no a glitter e brillantini. Ai classici tacchi alti preferite sandali bassi o addirittura i piedi nudi, soprattutto nelle foto. Sono molto caratteristici da indossare cavigliere e braccialetti, tipici dello stile hippie. Nei capelli invece morbide onde cadono in maniera naturale sulle spalle. Sì ai capelli sciolti, semiraccolti o a una morbida treccia con fiori intrecciati no a pettinature troppo sofisticate. Giocate con gli accessori stile hippie come una coroncina floreale e fascia di pizzo con qualche piuma che scenda tra la chioma. Un'idea alternativa molto originale per la sposa mediterranea è realizzare una coroncina di rami di ulivi e fiori di campo. 

ABITO SPEZZATO E STIVALI DA COWBOY PER LUI. Lo sposo boho chic è originale ma elegante. Benchè il suo è un abito scivolato e dalle linee basic che si adattano in maniera morbida al corpo,  sono degli accessori ricercati ma originali come il gilet, gli stivali da cowboy, un basco a rendere particolare il look. Particolare attenzione merita la camicia che in questo caso deve avere il colletto alla coreana o alla francese. Ovviamente i tessuti dei capi d'abbigliamento dovranno essere completamente naturali come il lino grezzo o il cotone. L'uomo bohémien è ha un look estroso ma elegante che  si tinge delle sfumature del latte, della terra, del caffè o cacao con punte di bordeaux o azzurro che si riscontrano in dettagli particolari.  Sì a pantalone e giacca o gilet di colore diversa no a un look ingessato troppo formale. D'obbligo all'occhiello dei fiori di campo che riprendano il bouquet della sposa.

FIORI DI STAGIONE E ROSE DI JUTA. Il bouquet della sposa è un elemento chiave nel matrimonio boho chic in quanto deve rispecchiare l'essenza stessa della natura. Va composto con fiori di stagione, ancor meglio se di campo appena raccolti, sono perfetti girasoli rose selvatiche. Caratterizzate il vostro bouquet a seconda della stagione! Se vi sposate in autunno decorate con fiori secchi, bacche rosse o castagne, se invece vi sposate in primavera o estate abbellitelo con fiori di ciliegio, rami di ulivo, spighe o papaveri rossi.Per rendere il vostro bouquet più country aggiungete anche delle rose in juta, da addolcire con romantici ornamenti di pizzo e merletto.

NUDE CAKE, FIORI DI CAMPO E RAMETTI. La torta boho chic è semplice ma raffinata, perfetta una nude cake da decorare con fiorellini colorati, rami di arbusti, frutta di stagione, rametti di legno e piume. Addobba il tavolo per il taglio della torta con fiori e arbusti con bacche che si intrecciano dolcemente con candele e candelabri. Rendi l'atmosfera più hippie inserendo nella composizione qualche piuma e romantici dettagli di pizzo o merletto . Sulla sweet table non far mancare cassettine di legno e tronchetti decorativi stile country.

DONI DELLA NATURA PER GLI OSPITI. Non un mero stile ma una scelta di vita, anche la bomboniera deve rispecchiare la filosofia bohemien! Barattolini di miele, di marmellata, bottigliette di olio o vino, piante anzichè nel convenzionale vaso in barattoli di vetro trasparente da decorare con fasce di pizzo, corda o lino grezzo su cui applicare fiorellini secchi o spighe.

FURGONCINO HIPPIE E MUSICA LIVE.  Perchè non fare un ingresso originale? Stupite tutti  con un furgoncino colorato in perfetto stile hippie! Immagina la sorpresa degli invitati quando vedranno scendere te, la tua dolce metà con i testimoni e le damigelle dall'originale mezzo! Invece per un ingresso più romantico, dal sapore di altri tempi, potresti noleggiare un calesse trainato da cavalli in stile 'Casa della prateria'! Altro dettaglio importante che contribuisce a  rendere il ricevimento indimenticabile  per gli invitati è l'intrattenimento musicale che, nel caso di un ricevimento di nozze boho-chic deve essere per lo più live: chitarre, tamburelli, mandolini per una musica molto ritmata. 

Commenti

Lascia il tuo commento