Matrimonio da (a)mare

Misterioso, affascinante e immenso, lasciatevi ispirare dal fascino del mare per il giorno delle vostre nozze. E' un leitmotiv che punta ad emozionare giocando sulle sensazioni, elegante e romantico ma al contempo fresco e dinamico. Il tema del mare, se sviluppato al meglio sfruttando al massimo tutte le sue potenzialità rievocative e sensoriali, può rendere un matrimonio come qualsiasi altra occasione speciale un evento indimenticabile, proprio come una tramonto in spiaggia.

Matrimonio da (A)mare

Il mare, con il suo alone di mistero, è da sempre per l'uomo un richiamo ancestrale. Un fascino magnetico contraddistingue il paesaggio marino che regala scorci di incommensurabile bellezza. L'occhio si perde all'orizzonte tra le pieghe dello specchio dell'universo, il rumore delle onde libera la mente da ogni pensiero rimbombante, il sapore di sale inebria il corpo mentre una delicata brezza marina accarezza la pelle. E' la cornice perfetta di un sogno d'amore. Non c'è luogo più romantico di una spiaggia o una terrazza che si affaccia sul mare per scambiarsi una promessa d'amore.Il matrimonio sul mare è pura MAGIA!

Se al mare è legato un vostro dolce ricordo come un bacio in spiaggia, una promessa, un anniversario, un momento speciale della vostra storia, se desiderate un matrimonio romantico, divertente ed emozionante indimenticabile come una giornata al mare o se semplicemente ne siete affascinate e in qualche modo fa parte della vostra infanzia, allora non ci sono dubbi: il mare è il fil rouge del vostro matrimonio. Quel giorno i protagonisti sarete tu, il tuo lui e il mare, testimone immortale della vostra unione.

COME RENDERE ORIGINARE UN MATRIMONIO A TEMA MARE

Il tema del mare è uno dei più inflazionati dagli sposi, quindi cadere nel "solito già trito e ritrito" è molto facile. Ciò non vuol dire che un tema così bello non possa essere sviluppato in maniera originale. Come? Molto semplice giocando di creatività, uscendo dagli schemi e personalizzando l'evento con dettagli creati ad hoc.

COLORI

Iniziamo con lo sdoganare l'idea che il colore del matrimonio tema mare debba per forza essere il blu! Si è vero che è il colore simbolo per eccellenza ma questo non vuol dire che non possiamo utilizzare altri colori. Per un ricevimento molto classico e formale potreste giocare con saturazione e luminosità ed ottenere altre sfumature come il blu notte, l'azzurro, il celeste oppure addirittura puntare su altri colori caratteristici dell'ambiente marino come il sabbia, marroncino, beige, il bianco che richiama la spuma del mare. Combinando questi colori, che sono i classici basici caratteristici del tema, avrete una palette molto sobria e raffinata. Se invece volete dare un'impronta divertente e giovane al giorno delle vostre nozze ispiratevi ai colori delle spiagge tropicali. Arancione, rosso corallo, giallo, rosa si combinano al bianco, al blu, all'azzurro o al sabbia dando vita a uno spettacolo di colori di impatto immediato.

SE SCEGLIETE LA GIUSTA PALETTE DI COLORI IL GIOCO E' FATTO!

matrimonio tema mare

ABITO DA SPOSA

Leggero, elegante, sinuoso è l'abito da sposa adatto per un matrimonio tema mare. Bianco, beige o con sfumature blu, azzurre, celesti perfino rosa mpreziosito da rouches e volant che richiamino il movimento delle onde. Da preferire capelli sciolti naturalmente ondulati beach style, trecce o raccolti morbidi impreziositi da fiori o accessori che richiamino stelle marine, perle o coralli. Un bouquet degno di una ninfa marina con fiori, conchiglie, stelle marine e perle, da abbinare a una bottoniera unica di conchiglie e perle.

abito sposa

BOUQUET CON PERLE, CONCHIGLIE E STELLA MARINA

BOTTONIERA CON PERLE E CONCHIGLIE

ALLESTIMENTO LOCATION

La location gioca un ruolo importante nella realizzazione di un evento a tema mare. Una spiaggia, un ristorante o una terrazza che affaccia sul mare, rappresentano l'ambientazione ideale per un ricevimento di nozze costruito intorno al tema marino. Tuttavia il tema si può sviluppare perfettamente anche una villa ricevimenti o un ristorante con piscina o fontane. Perfino in una villa di campagna con qualche adeguamento, purchè si crei un legame con l'acqua che deve essere inserita nella costruzione del centrotavola magari con vasi cilindrici di vetro riempiti d'acqua con all'interno conchiglie, ancore, timoni, fiori, perle, sabbia e qualsiasi altra cosa richiami il tema. Per un tocco di eleganza utilizzate come base del centrotavola uno specchio e al posto della sabbia del sale colorato, per un effetto più rustico invece puntate su runner table in tela o in lino su cui disseminare la sabbiolina colorata, perle, diamantini, stelle marine e conchiglie. Immancabili le candele, meglio se colorate per un tocco in più.  CURATE OGNI DETTAGLIO! Decorate anche le spalliere delle sedie con tessuto (seta, lino, tulle) e conchiglie, stelle ,marine e fiori.Potreste usare anche la rete dei pescatori e decorarla con fiori, coralli o conchiglie per decorare tavoli, sedie e creare particolari backdrop.

decorazioni

BARATTOLI VETRO DECORATIVI

LANTERNE E BARATTOLINI DECORATIVI

VASI ORIGINALI DECORATIVI PER CENTROTAVOLA

 Coccolate i vostri ospiti, fate trovar loro un cadeau unico che solo a guardarlo rievochi il ricordo del mare come una scatolina con confettini o caramelle agrumate, sali da bagno profumati. Potreste lasciare una dedica o un messaggio in bottiglia ai vostri invitati, li farete sentire importanti rendendoli veramente felici con poco. Scegliete con cura la bomboniera quanto il packaging, scatoline e buste vanno decorate e allegate di biglietto di ringraziamento!

segnaposto tema mare

SEGNAPOSTO CORALLO BIANCO 

SEGNAPOSTO CADEAUX CANDELA STELLA MARINA

SEGNAPOSTO CADEAUX MAGNETE TIMONE NAVE

BOMBONIERA MARE

CAKE TOPPER/ CADEAUX STELLA MARINA

SCATOLINA LEGNO CON STELLA MARINA CARLO PIGNATELLI

SALE E PEPE CONCHIGLIA

CORNICE STELLA MARINA

Ovviamente anche la torta riprenderà il tema. Se la location ha a disposizione piscine, fontane, terrazza con vista mare o addirittura spiaggia allestite il tavolo della torta lì. Create angoli decorativi vicino allo sweet table, al tavolo delle bomboniere o in prossimità del tableau de mariage con pedane bianche su cui disporre fiori ancore grandi, tavole da surf, riproduzioni o pezzi di barche in legno, timoni da combinare a corda, tela e rete e da impreziosire con scritte, stelle marine, perle, conchiglie. Illuminate e riscaldate l'ambiente con fiaccole, creerete un'atmosfera avvolgente ed emozionante: gli ospiti rimarranno entusiasti. Lo sweet table dovrà rispecchiare e mantenere il fil rouge con tutto il resto dell'allestimento. Optate poi per angoli caratteristici come l'angolo del sushi, del pesce crudo, delle fritturine ad inizio ricevimento e  un angolo cubano o  un open bar alla fine.

TORTA TEMA MARE

Commenti

Lascia il tuo commento