Dettagli per stupire: il centrotavola

Sicuramente completa la tavola, aiuta a dare armonia all’ambiente e  mostra anche gusti e carattere degli sposi: il centrotavola è un elemento essenziale anche per il galateo alla cui scelta, però, bisogna fare molta attenzione per restare in tema con il fil rouge delle nozze.

Innanzitutto devono essere coordinati con il resto degli addobbi, per far sì che l’armonia che tanto il bon ton vuole realizzare possa essere  presente e secondariamente, non devono impedire una semplice conversazione tra commensali. Per questo sono banditi centrotavola troppo grandi e, sopratutto, alti, che rischiano di oscurare addirittura i visi di due persone sedute una di fronte all’altra. Ricordatevi, inoltre, in caso di lunghe tavolate rettangolari, di posizionare più di un centrotavola: questi dovranno essere sistemati in maniera equidistante e, se non tutti uguali, dovranno essere, comunque, accomunati da un qualsiasi elemento.

Che cosa c’è di meglio dei fiori, per rendere ancora più elegante e colorare una tavola? Questi possono essere scelti per il centrotavola, ma state bene attenti a quale composizione scegliere: oltre alle dimensioni, anche l’odore non va sottovalutato. Scegliete piante dalle profumazioni poco intense, se non inesistenti, per evitare che queste possano infastidire gli invitati o procurare loro delle allergie.

    

Sicuramente adatte per un evento serale, le candele contribuiscono a fornire un’atmosfera più calda all’ambiente: anche in questo caso, assicuratevi che non siano né troppo alte  profumate. E se desiderate un tocco di romanticismo in più, affidatevi a giochi di specchi e vasi di vetro. Volete stupire? Utilizzate bolle di vetro con dentro dei pesciolini rossi e avrete dei centrotavola originali che movimenteranno le tavolate dei vostri invitati. 

     

Naturalmente poi, in base al fil rouge delle nozze, gli elementi scelti, dovranno essere in armonia con esso: rami, conchiglie, frutta, verdura e erbe aromatiche, pizzi e perle, piume, libri, barattoli, juta e spago, foglie, sassi, bottoni, purchè il bonton lo suggerisca.

Ancora indecisi? Nel nostro e-store, troverete tantissime idee per centrotavola  ecc.

Commenti

Lascia il tuo commento