Speciale Royal Wedding: i dettagli del matrimonio di Harry e Meghan

In: wow

Dall'allestimento al menu del ricevimento nuziale, tutti i dettagli del matrimonio più bello dell'anno.

Speciale Royal Wedding: i dettagli del matrimonio di Harry e Meghan

Dal sogno alla realtà. Sabato 19 maggio, ore 13.00, tutti sono davanti la tv con il fiato sospeso per assistere in mondovisione al matrimonio più atteso dell'anno. E' una storia d’amore che ci sta facendo sognare quella del principe Harry e dell'attrice californiana Meghan Markle. Il coronamento del sogno di una ragazza comune come quella della porta. Una fiaba moderna, sembra la trama di un film, la storia di questi due giovani innamorati, solo che stavolta non è frutto di un copione, bensì è una storia vera che ci ricorda di non smettere mai di sognare.

Il popolo femminile ama Meghan perché si riconosce in lei, tutte siamo state quella bambina che giocava a fare la principessa con la fotografia di un castello in mano . Tutte in un modo o in un altro, sogniamo un principe azzurro come Harry, un uomo che, titolo nobiliare a parte, ci faccia sentire come delle regine. Il loro amore, lei attrice americana e divorziata co una situazione familiare non semplice alle spalle lui di sangue blu e al servizio della British Army blue, vince sugli stereotipi e le convenzioni della famiglia reale inglese.

Semplicità ed eleganza contraddistinguono lo stile del Royal Wedding che si estrinseca nel dettaglio prezioso ma discreto, un lusso fine e mai ostentato, nessun eccesso che possa cadere nel fasto pacchiano. Tutti i dettagli del grande giorno del duca e la duchessa di Sussex:

ALLESTIMENTI FLOREALI

La magnificenza e l'eleganza degli addobbi floreali in stile natural chic hanno reso la cappella di St. George più bella che mai. Incaricata dell'arduo compito la flower designer londinese  Philippa Craddock, che ha decorato la cappella con rose bianche e peonie, rami di faggio, betulla e carpino trasformandola in un elegante giardino. Molte delle piante utilizzate negli allestimenti erano proprio dei giardini della proprietà reale Crown Estate e  del Windsor Great Park. Le decorazioni floreali dopo le nozze sono state donate alle organizzazioni benefiche locali.

PAGGETTI E DAMINE

La sposa scende dall’auto preceduta da due paggetti. Ad accompagnarla un corteo di flower girl e paggetti con due protagonisti d'eccezione, il principe George e la graziosa principessa Charlotte che, con la sua coroncina di rose inglesi ed ederina, saluta mostrando un grande sorriso.

GLI ABITI DI MEGHAN     

Meghan è molto apprezzata per la sua semplicità riflessa nella scelta dell’abito da sposa . La bellissima duchessa ha fatto ingresso nella cappella di St.George del castello Windsor, sembrava eterea con indosso il meraviglioso capolavoro sartoriale che Claire Whait Keller, nuova e prima direttrice creativa donna della maison, ha creato su misura di Meghan per la linea Haute couture, tributo a Hubert de Givenchy. L’ abito, in stile minimal chic, è un modello A-line scivolato,con scollo a bateau e manica tre quarti,  pulito senza decorazioni e di colore rigorosamente bianco!!! Basti pensare che per realizzarlo ci sono volute centinaia di ore di lavoro e tutte le sarte ogni mezz'ora dovevano andare obbligatoriamente a lavarsi le mani! 

E’ stato al centro di non poche polemiche l’abito della duchessa, che ha diviso l’opinione pubblica perché se molti hanno apprezzato l’abito per la sua semplicità, c’è anche chi come Katy Perry lo ha criticato aspramente. Molti lo hanno tacciato di poca originalità,  d’altronde de gustibus non disputandum est!  E' un modello dall'aspetto regale e minimale, tradizionale e moderno al tempo stesso, che conferisce a Meghan lo stile sofisticato ed elegante di Bessette Kennedy il giorno del suo matrimonio con John F. Kennedy Jr. nel 1996.  Non solo, c'è chi sostiene si sia ispirata all'abito da sposa di Jennifer Lopez nel film di "Prima o poi mi sposo".

La semplicità dell'abito ha messo in risalto l'importante velo lungo 4,8 metri su cui sono ricamati 53 tipi di fiori diversi, che rappresentano la flora dei paesi del Commonwealth. Accanto al calicanto, che cresce nei giardini di Kensinghton dove risiede la coppia, figura anche l'Escolzia californiana, omaggio alla terra natia della sposa! A rapirgli la scena la meravigliosa tiara tempestata di diamanti, simbolo per eccellenza della regalità. Impossibile però non notare che Meghan ha tenuto al dito per tutto il tempo l'anello con acquamarina di Lady Diana, protagonista assoluto di quel giorno.

Per la festa cambio d'abito, ma stesso stile essenziale che tanto piae alla famiglia reale.  La duchessa di Sussex ha puntato su un long dress bianco allacciato al collo di Stella Mc. Cartney in crépe di seta abbinato a eleganti pumps firmate Acquazzurra. A completare il look sposa d Meghan un make up fresco, molto naturale, messo in risalto da uno chignon morbido estemamente raffinato.

BOUQUET

Un bouquet semplice, bianco, essenziale come l'abito.  . Nel bouquet, tenuto da un nastro di seta grezza, ci sono  mughetti, gelsomini, mirto - che deve essere tradizionalmente nei bouquet delle spose della Royal Family- e i myosotis, che vengono chiamati anche "non ti scordar di me", i  fiori preferiti da Lady Diana, colti personalmente da Harry nel giardino di Kensington Palace, in onore della sua mamma.

LO SPOSO

Il principe Harry in alta uniforme come il fratello William, testimone di nozze. D'obbligo per la cerimonia l'importante divisa ufficiale British Army Blue e Royal con rouches sul davanti, in onore dei 10 anni di servizio nell’arma. Cambio d'abito anche per lo sposo che per il ricevimento serale a Frogmore house sceglie un elegantissimo smocking.

CARROZZA E ROYAL CARS

Meghan arriva in chiesa con la mamma Doria Ragland a bordo di una lussuosa Rolls Royce mentre . Ad attendere gli sposi all'uscita della cappella di St.George, una carrozza come da tradizione per il consueto giro per le strade di Windsor, prima di dirigersi al ricevimento nuziale al Castello offerto dalla Regina Elisabetta. Cambio look, cambio auto per il ricevimento a Frogmore House dove è previsto un secondo ricevimento per 200 ospiti omaggiato dal principe Carlo. Harry e Meghan lasciano Windsor a bordo di una Jaguar del 1968.

IL MENU DEL ROYAL WEDDING

Stagionalità e tradizione per il banchetto nuziale del duca e della duhessa di Sussex. Signori e signore...il pranzo è servito!

  • Scampi scozzesi avvolti in salmone affumicato con crème fraîche al limone
  • Asparagi inglesi grigliati avvolti in prosciutto della Cumbria
  • Panna cotta ai piselli con uova di quaglia e aloysia citriodora
  • Tartare di pomodoro e basilico con perle all’aceto balsamico
  • Pollo bollito in yoghurt speziato e albicocche arrostite
  • Crocchette di agnello confit con verdure arrosto e marmellata di scalogno
  • Punte di asparago con mozzarella e pomodoro
  • Macaron allo champagne e pistacchio
  • Tortine alla crème brulée all’arancia
  • Minicrumble al rabarbaro

TORTA NUZIALE

La Royal Wedding Cake è stata disegnata dalla pasticciera Claire Ptak che usa solo ingredienti freschi di stagione per i suoi dolci. La torta nuziale  è stata realizzata con 500 uova, 20 chili di burro di meringa svizzero, una cagliata di 200 limoni di Amalfi, 150 fiori freschi, tra i quali rose e peonie.e dieci bottiglie di sciroppo di fiori di sambuco realizzato nella residenza di Sandringham della Regina Elisabetta II. Un luogo molto amato dalla sovrana, così come lo era per i suoi genitori, la Regina Madre Elisabetta e il Re Giorgio VI, che morì proprio in questo posto. 

Il viaggio di nozze

Nell’attesa che la meta venga ufficializzata si ipotizza che i due piccioncini abbiano scelto l’Africa come meta della loro luna di miele. E, in particolar modo, alla Namibia. Potrebbe essere stesso continente che ha ospitato il loro primo viaggio insieme (un safari in Botswana, Paese da cui proviene anche la pietra dell’anello disegnato dal principe per la Markle) a fare da sfondo al loro viaggio di nozze. Secondo Travel&Leisure Harry e Meghan potrebbero addirittura soggiornare all’Hoanib Valley Camp, un grande eco-camp le cui tende, dotate di ogni lusso, hanno un prezzo di 660 dollari a notte.

Commenti

Lascia il tuo commento