Imprimi il tuo stile al tuo matrimonio, fai in modo che ogni cosa nel giorno delle tue nozze parli di te! Scegli uno stile unico per il tuo ricevimento nuziale. Ispirati agli stili più belli del settore, mescola stili per creare suggestioni uniche.  Scegli il tuo tema nozze e sviluppalo nello stile che più ti rispecchia. Vintage, shabby, boho... Non focalizzarti per forza su uno stile predefinito solo perchè è la soluzione più semplice e sbrigativa. Il matrimonio è un evento importante e deve avere carattere, quindi prendi spunto ma lavora molto di creatività per creare dettagli inediti.

SHABBY CHIC

Romantico e affascinante lo shabby chic continua ad affermarsi come una delle tendenze stilistiche più forti. L'eleganza tutta vintage che lo contraddistingue combina elementi decorativi dal sentore antico preferibilmente di legno, ferro battuto, porcellana e gesso rivisitati in chiave chic con decori di pizzo, lino e chiffon. Nello shabby il "vecchio" ha più valore, per un tocco in più i complementi di arredo, gli oggetti decorativi devono avere quell'effetto invecchiato, trasandato come se fossero antichi oggetti tirati fuori dalla soffitta della nonna. I colori predominanti sono il bianco, il beige, l'avorio, il grigio tortora con punte di tonalità pastello rosa cipria, celeste polvere, lavanda, vedre salvia, albicocca. L'ambientazione perfetta per un matrimonio shabby è all'aperto. Masserie, agriturismi, cascine, casali con ampi giardini, che consentono di sviluppare tutto il ricevimento o parti di esso come taglio torta e buffet o aperitivo all'esterno, divengono la location perfetta, da decorare con romantici candelabri, lanterne e suppellettili antichi. Immancabili poi gabbiette o brocche portafiori in perfetto stile provenzale, da riempire di  ortensie, camelie, peonie, rose dai toni delicati o di luci. Per quanto riguarda la mise en place optate per eleganti tovaglie di lino e piatti di ceramica dipinti a mano in stile vintage. Per un effetto romanticissimo decora i tavoli degli ospiti con petali di rosa e candele.

URBAN STYLE

Moderno ed essenziale questo stile dal fascino contemporaneo esalta il fascino della città. E' lo stile perfetto per una coppia di sposi, giovani, pratici, anticonformisti. Banditi ristoranti affacciati sul mare, ville ricevimenti, casali, castelli, residenze d'epoca o altre location tradizionali, preferite invece edifici urbani moderni con ampi finestroni e terrazze con vista sulla città. Per dare un'impronta più forte al vostro matrimonio potreste osare e organizzare il wedding party in un garage o il capannone abbandonato di una fabbrica affidandovi a un servizio catering. Ispiratevi ai sobborghi delle grandi metropoli di New York o Los Angeles per l'allestimento della scenografia. Per l'allestimento della sala prediligete complementi minimal di ispirazione contemporanea in ferro, latta, legno, gomma, plastica. Tombini, cassonetti, lattine resi chic! Giocate sugli elementi della città per rendere lo scenario particolamente suggestivo. L'illuminazione ha un ruolo chiave  in questo stile in quanto perticolarmente caratterizzante. Insegne a neon colorate, lampadine a bulbo, lampade moderne di forma geometrica illuminano l'allestimento della sala prevalentemente in scala di grigi, nero, bianco sporco, blu scuro, marrone. Conferite un tocco di freschezza e colore con composizioni floreali semplici fatte di vasi di latta o plastica con fiori semplici margherite bianche, dalie o fiori di stagione, fiori di campo. Perfetta per questo stile una nude cake oppure una wedding cake semplice con decorazioni geometriche e cake topper di corda, una scritta o un'insegna led. 

COUNTRY CHIC

Divertente ma elegante, è lo stile perfetto se volete un matrimonio giovanile, semplice ma stiloso. La location perfetta per delle nozze country deve essere un pò rustica, immersa nel verde: sono perfetti quindi agriturismi, masserie purchè con un giardino da allestire per momenti speciali come l'aperitivo o il taglio torta e decorare con addobbi a tema. Le decorazioni, rigorosamente semplici, così come il resto dell'allestimento riprendono colori naturali come  il marrone in tutte le sue sfumature, il beige,  l'ocra, il tortora. Sono indispensabili nello stile country decori fai da te, low cost. bisogna  Legno, juta, lino e corda, sono materiali grezzi eccellenti per ricreare un'atmosfera rustica sì ma al tempo stesso raffinata. Prediligete tovaglie di lino, magari con qualche dettaglio di pizzo che lo renda più romantico.  Create voi centrotavola low cost con piante grasse e fiori di stagione. Abbelliteli con scatoline e lanterne in legno, da alternare a barattoli di vetro o latta decorati con pizzo e corda. Per un tocco in più potreste decorare l'esterno con balle di fieno, insegne di legno con scritte dipinte a mano, ruote di carro in legno, barili di vino, annaffiatoi  e barattoli di latta pieni di fiori di campo. Per quanto riguarda la torta invece la nude cake è ideale, da personalizzare con fiori, frutta, rametti, pizzo o decorazioni in corda per un romantico vintage.

BOHEMIEN

Ricco di contaminazioni stilistiche, questo stile attinge da elementi gitani e countryt country interpretato in chiave vintage, per dar vita a uno stile ibrido sorprendentemente chic. Perfetto in estate e primavera,  un matrimonio boho chic è un elogio alla natura che diviene protagonista della scena insieme agli sposi. L'ambientazione perfetta per le nozze boho chic è ovviamente all'aperto in ampi giardini, sulla spiaggia o addirittura in un bosco per ricreare un' atmosfera fatata. Nell'allestimento della location utilizzate decorazioni in materiali e tessuti naturali peculiari di questo stile vicino all'ecosostenibilità: lino per il tovagliato, pizzi e merletti leggeri per le decorazioni. Addobba i tavoli, rigorosamente di legno e con sedie spaiate,  con candele sparse e fiori di campo colorati; utilizza barattoli di vetro come vasi per i fiori. Create piacevoli angoli di relax per un'atmosfera più particolare: stendete a terra dei tappeti con dei cuscini e appendete all'albero acchiappasogni e lampadine o lanterne.