Il tableau de mariage, l'alleato per un'organizzazione impeccabile.

tableau de mariage

Il vostro matrimonio è ormai vicino. Vi siete prodigate nella cura di ogni minimo dettaglio dal menù all'allestimento della sala per il grande giorni. Siete riusciti a ricreare una scenografia da sogno. Tutti ne resteranno incantati amici, parenti, colleghi, vicini...Ma ops... quanti ospiti avete invitato? Tantissimi... TROPPI! Come gestirli tutti? Come farà ognuno a sapere dove prendere posto? E se qualcno iniziasse a litigare per il posto? Niente panico sposine! Vi viene in aiuto il tableau de mariage! E' proprio qui che entra in gioco questo accessorio divenuto ormai indispensabile nell'organizzazione di ogni grande evento. Il tableau de mariage, dal francese letteralmente 'quadro del matrimonio' è una sorta di bacheca dove viene riportato il placement degli ospiti. Non a caso è chiamato da inglesi e americani  table plan, dal nome stesso si evince che su di esso è riportato il nome di ciascun invitato in correlazione al nome o numero del tavolo cui è stato assegnato. Generalmente per dare un tocco più estroso si  sceglie di attribuire nomi fantasiosi ai tavoli  degli ospiti che, proprio come le decorazioni, si riprendano il tema del ricevimento nuziale ( per esempio se avete scelto il tema dei fiori potreste attribuire ad ogni tavolo il nome di una specie floreale). Questa operazione può sembrare apparentemente banale eppure è molto utile, soprattutto in caso di grandi matrimoni, in quanto agevola notevolmente il lavoro di hostess e caposervizio nell'identificazione dei vari tavoli! Il tableau de mariage è stato introdotto in Italia solo di recente, pensate che fino a qualche decennio fa era il padre della sposa a dover accompagnare ogni ospite al proprio posto! Immaginate lo stress poverino. Non doveva essere facile ritrovarsi circondato da centinaia di invitati impazienti di sapere dove sedersi!

Funzionale a livello organizzativo ma anche decorativo, questo accessorio ha anche una funzione propriamente estetica. Abbellito con le cose più improbabili foto, vecchi dischi, cornici, piume, pasta, strass, rametti, piante, mollette e perfino con frutta e spezie oltre che con i classici fiori, diventa una vero e proprio capolavoro artistico. Elegante e semplice, estroso e coloratissimo, handmade o stampato?Il tableau deve essere creato o supervisionato dagli sposi in quanto sintetizza il loro stile. Ovviamente esso dovrà essere abbinato ai segnaposto e ai segnatavolo che riprenderanno stesso stile e stesse decorazioni uniformandosi al tema degli allestimenti, per dare un senso di continuità.  Allestite in maniera scenica lo spazio del  table plan con tappeti, cuscini, composizioni floreali, lanterne, cornici, panchine o mobili antichi, il vostro tableau diverrà fonte di ispirazione per i fotografi, trasformandosi addirittura in photobooth. Un'unica raccomandazione: non perdete di vista la sua funzione primaria che non è quella ornamentale bensì quella organizzativa. Il tableau mariage deve introdurre l'ospite alla parte conviviale, deve quindi rispettare dei precisi parametri:

  • LE COPPIE INSIEME! Fate in modo da distribuire le coppie insieme ad altre coppie, raggruppando invece i non accompagnati in un altro tavolo.
  • FAMIGLIE CON BAMBINI INSIEME: in questo modo metterete nello stesso tavolo famiglie con esigenze simili facilitando l'interazione. Inoltre vi ringrazieranno i bambini che potranno far amicizia!
  • DOPPIA SEDUTA PER I BAMBINI: siate previdenti! Se avete previsto un tavolo per i bambini con l'animazione prevedete per loro, soprattutto se piccoli,  anche una seduta al tavolo dei genitori specificandolo al ristorante.
  •  CARATTERE O GRAFIA CHIARA: sia che lo stampiate sia che lo scriviate voi fate in modo che il carattere scelto o la grafia sia chiara e ben leggibile! Non usate un font troppo elaborato o di dimensioni troppo piccole, rischiate di renderlo insignificante. Il tableau deve sì essere bello da vedere ma deve essere soprattutto utile.
  • BEN VISIBILE: posiziona il tableau in un luogo spazioso in modo da non ostruire il passaggio verso la sala e in una posizione visibile da più angolazioni. Evitate di mettere il tableau proprio in sala: a un certo punto, quasi certamente, gli invitati si addenseranno intorno al tableau rischiando di ostacolare il servizio. Ideale sarebbe posizionarlo in un atrio o un giardino antestante la sala in modo tale che, una volta entrati in sala, gli ospiti si dirigano fluidamente verso il proprio tavolo.
  • CENTRALE E ILLUMINATO: mettete il tableau in una posizione abbastanza centrale  ma soprattutto in un luogo con una buona illuminazione, gli ospiti devono essere messi nella condizione di leggere agevolmente e in poco tempo il proprio nome sul tableau.

.