Wedding inspirations: i temi più belli per il tuo matrimonio

Le nozze sono il coronamento di un sogno d'amore, un evento importante che richiede un'immensa organizzazione dietro. Nulla può essere trascurato, perchè in un ricevimento imponente come quello nuziale anche il dettaglio apparentemente più insignificante può comprometterne la riuscita. Avete fissato la data del matrimonio e mancano pochi mesi al giorno del vostro sì...Avete scelto la Chiesa, l'abito, la location del ricevimento nuziale...adesso bisogna a dare una forma concreta alla vostra festa così come la avete sempre sognata! Non è facile tirar fuori una scenografia da un'idea vaga e nebulosa, ma non è nemmeno impossibile!  Da dove cominciare allora? Dalla scelta del tema, passaggio prioritario a tutto il resto dell'organizzazione. Il tema sarà il filo conduttore di tutte le scelte relative al ricevimento di nozze, a partire dalle decorazioni dei tavoli fino alla bomboniera!

Come scegliere il tema giusto? Segui il tuo istinto naturale e avrai la visione perfetta del matrimonio come lo hai sempre desiderato. Per te, ecco i temi wedding più in voga del momento, scegli quello ti rispecchia e personalizzalo con il tuo stile attraverso dettagli unici, tuoi.

TEMI MATRIMONIO

  • GREEN

Per chi ama vivere in armonia con la natura adottando uno stile di vita sempre più ecofriendly, il matrimonio green è l'ideale. Il giorno delle nozze,  in perfetta sintonia con lo stile di vita degli sposi,  diviene un'occasione preziosa per condividere con amici e parenti propri valori e il proprio amore per la natura, invitando al rispetto dell'ambiente. Il ricevimento eco-friendly diviene un tributo a madre terra! Organizzare un matrimonio a basso impatto ambientale oggi è semplice grazie alle soluzioni eco-sostenibili e prodotti eco-compatibili. Un matrimonio quindi non solo estetico ma anche etico! Scegli partecipazioni,  segnaposto, decorazioni, bomboniere eco-friendly. Il verde è colore che incarna la natura, punta molto sulle sfumature di questa nuanche quando scegli le decorazioni della sala del ricevimento. Dal verde muschio, al verde vivo dell'abete, al greenery, il verde chiaro dei germogli scegli la sfumatura che più ti piace.

  • MARINO

Se il mare rappresenta per te e la tua dolce metà qualcosa di importante, se la spiaggia è stato il luogo di momenti particolari, indimenticabili o semplicemente avete sempre sognato di sposarvi in uno scenario romantico,  il mare è il tema chiave su cui imperniare il tuo ricevimento le nozze. La spiaggia costrituisce ovviamente location d'eccellenza: l'ideale sarebbe infatti celebrare il rito civile o religioso all'esterno e spostarsi in un ristorante o una villa ricevimenti vicino al mare per averlo come sfondo della vostra giornata di nozze. Il tema è molto versatile, potete scegliere sbizzarrirvi molto con la fantasia passando dallo stile nautico a quello marino o mescolando entrambi. Il colori predominanti saranno il blu, l'azzurro o il celeste che potete combinare con il bianco ma anche con colori più caldi come il giallo, l'arancione, il beige, il color sabbia. Richiamate la fluidità dell'acqua del mare e la leggerezza della spuma marina nella scelta del tovagliato, della mise en place, delle decorazioni. Ispiratevi alla flora e la fauna marina ( stelle marine, cavallucci marini, ancore, ombrelloni, coralli... ) per la scelta del cadeaux per gli ospiti, dei segnaposto e dei vari elementi decorativi.

  • MUSICA

Amate la musica o addirittura uno dei due è un musicista? Raccontate la vostra passione, ogni cosa il giorno del vostro matrimonio parlerà di voi. Ergete la vostra canzone d'amore ad emblema della vostra storia, trasformate le vostre nozze nella sinfonia più bella. Sia che la festa si svolga in una sala ricevimenti che in un giardino en plein air decorate l'ambiente con romantiche note, chiavi di violino, spartiti ovunque, vinili, leggii, fiori di carta.  Per un matrimonio all'insegna del romanticismo puntate su uno stile vintage e giocate su complementi d'arredo antichi come vecchi giradischi, grammofoni, pianoforte o jukebox. Per un matrimonio dallo stile più rock o moderno potreste invece puntare su cd, decorare la sala con strumenti musicali moderni. Insomma rappresentate l'era musicale che più vi rappresenta. 

  • CINEMA

Se ad unirvi è la passione per il cinema, preparatevi a girare  il film d'amore più bello, quello delle vostre nozze! Potete scegliere il vostro stile western, comico, romantico, perfino Disney oppure ispirarvi al vostro film preferito che sia Via col Vento o Jurassic Park! Creerete così una scenografia originale dando vita a un'atmosfera suggestivissima. Affiancate alla caratteristica pellicola cinematografica, anche stilizzata o colorata, i saccetti colorati dei pop corn e locandine con la vostra foto.

  • LETTERATURA

Se  avete la passione per la letteratura ispiratevi al mondo dei libri. Il libro, più prezioso di un gioiello, diventa un romantico elemento decorativo dal gusto vintage. Combina fiori con i libri per un'atmosfera romanzesca. Sparpaglia sulla wedding table oppure sul tavolo del guest book petali di rosa e pagine dei tuoi libri preferiti. Per l'allestimento prediligi i colori pastello rosa cipria, celeste polvere, verde salvia chiaro che si sposano bene con il colore delle pagine ingiallite dei libri.

  • MEDIOEVALE

La tendenza wedding più particolare dell'anno è il matrimonio medievale. Porta il fascino dell'amor cortese e la magia della rievocazione storica nel tuo ricevimento di nozze. Roccaforti, castelli, antiche dimore,masserie, sfruttate borghi, abbazie, vicoli costituiscono l'ambientazione perfetta per la vostra festa medioevale. Intriganti rimembranze gotiche e vintage daranno al giorno delle vostre nozze un alone di mistero e fascino, rendendolo a dir poco indimenticabile. Il punto forte del tema su cui giocare molto è l'animazione, via libera a sbandieratori, giocolieri, danzatrici medioevali, sputafuoco, giullari al posto del classico trampoliere e degli angeli. Insomma trasformerete il vostro matrimonio in un'esperienza sensoriale unica.

  • STAGIONI

Siete vicini alla data delle nozze ma ancora non avete scelto il tema del wedding party? Potreste sfruttare la stagione in cui cade la data del matrimonio come tema. Se avete scelto di sposarvi in estate perchè è la vostra stagione preferita esaltatene i tratti più belli. Giocate con i caldi colori estivi dal giallo, all'arancio fino al rosso corallo, ispiratevi ai frutti e ai profumi che questa stagione particolarmente gradita offre. Create centrotavola dal gusto un pò esotico colorati e profumati, inserendo tra i fiori delle fragole o altri frutti tipicamente estivi. Se invece amate la stagione fredda giocate con suggestioni tipicamente invernali, richiamando nella decorazione fiori tipici invernali come la stella di natale, i bucaneve oppure richiamate la suggestione del fiocco di neve in un gioco di contrasto con il caldo del camino acceso.  Gli amanti dell'autunno, solitamente i più creativi, possono creare un ambiente veramente molto caldo e suggestivo grazie alla meravigliosa palette di colori che la stagione offre. Ispiratevi ai colori del fogliame rosso intenso, marrone caldo, giallo, all'arancio del cachi, al rosso del vino. Decorate la wedding table con pigne, zucche, uva. Riscaldate l'ambiente con tante candele che vanno ad intensificare i colori caldi. Più semplice invece per gli sposini di primavera. Nella stagione dell'anno in cui tutta la natura esplode le decorazioni floreali giocano un ruolo chiave. Per esaltare la bellezza di questa stagione ispiratevi alle sfumature dei fiori nella scelta dei colori dal viola delle violette al rosa delle roselline, fino al fuxia e al giallo intenso delle primule.

  • VENEZIA

Se siete particolarmente legati alla città di Venezia perchè scenario di qualche avvenimento importante della vostra storie, se avete scelto il periodo di Carnevale per il vostro matrimonio o semplicemente vi siete innamorati anche voi del fascino misterioso della laguna questo è il tema giusto per il vostro matrimonio.  Riporta in auge i fasti della Serenissima nel giorno delle tue nozze con scenografie, allestimenti e decorazioni dall'eleganza barocca con contaminazioni roccocò. Impreziosite i pizzi e i merletti tipicamente veneziani con dettagli dorati. Nelle decorazioni immancabili le misteriose ed enigmatiche maschere veneziane. Osate con piume, perle e oro per rievocare tutto l'antico splendore dell'affascinante Repubblica Marinara .

  • LAS VEGAS

E' il tuo tema di nozze vuoi un matrimonio da film! Porta le luci sfavillanti di Las Vegas nella location del tuo ricevimento. Ispirati al lusso e al fascino dei Casinò. Decorate i tavoli invitati con dadi, carte da poker, fiches, create dei banchi da gioco decorativi con cui intrattenere anche gli ospiti. Divertitevi a nominare i tavoli con il nome delle singole carte oppure degli hotel. Una cosa molto carina nonchè funzionale sarebbe riprodurre la piantina della sala con i nomi di tutti questi hotel proprio come se fosse una mappa di Las Vegas.

  •  LUNA PARK o CIRCO

Trasforma la tua festa di matrimonio in un fantastico spettacolo circense o in un luna park. Conferite un tocco vintage attraverso le decorazioni preferibilmente nei colori peculiari del tema rosso, giallo,nero, blu, bianco e oro da combinare tra loro perchè il circo è un'esplosione di colori. Addobbate la sala con simpatici carillon, festoni, scritte simpatiche e immagini che si ispirano al magico mondo del circo. Sbizzarritevi poi con l'animazione: giocolieri, trampolieri, sputafuoco, clown.

  • VIAGGI

Tu e il tuo lui amate viaggiare o avete una meta in particolare che vi rievoca dolci ricordi? Scegliete come tema per il vostro ricevimento di nozze il viaggio. Create un tableau de mariage con cartoline, magari appese in una valigia aperta. Decorate la location con valigie, fotoricordi, cartoline di luoghi meravigliosi, mappamondo, francobolli da tocco vintage. Scegliete perfino un cake topper a tema con due sposini su un  aereoplano.

  • CIOCCOLATO

E' il tema perfetto se avete scelto di sposarvi in autunno o inverno, ideale un matrimonio all'insegna della...dolcezza! Ogni cosa dovrà far venire l'acquolina in bocca a partire dalle partecipazioni al profumo di cioccolato fino alla bomboniera! Decorate il tavolo con deliziosi quadretti di cioccolato segnaposto, grandi e piccini saranno a dir poco entusiasti. Rievoca i colori del cioccolato bianco e del cioccolato al latte anche nella scelta degli elementi decorativi da combinare sapientemente con rosa pastello e beige per romantico effetto bon ton. Immancabile ovviamente lo sweet table con cascate di cioccolato, cioccolatini di ogni sorta e tante altre leccornie.

  • URBAN STYLE

E' il vostro tema se siete una coppia moderna e pratica. Scegliere un matrimonio in stile urbano vuol dire riprendere le suggestioni della città moderna e trasformarle in decorazioni chic. Prediligete spazi ex industriali, una location dallo stile moderno, magari con ampie vetrate che si affacciano sulla città. Ricalcate l'arredo urbano anche nell'allestimento della sala: tavoli nudi in legno o con tovagliato semplice, minimal lineare, ma con piedi di metallo in vista, sedie metalliche o di plastica come quelle dei bar.  I complementi di arredo per eccellenza riprenderanno panchine, bidoni metallici, tombini, palazzi. Per quanto riguarda l'illuminazione no a lampadari pomposi ed artefatti si a lampade essenziali, lampadine a bulbo, insegne luminose, neon. Per un tocco romanticamente moderno potete ricreare un'insegna con le vostre iniziali in formato gigante. Per gli addobbi floreali scegliete fiori bianchi, semplici meglio se di stagione, da mettere liberi, sciolti in contenitori di plastica o alluminio. La palette di colore su cui giocare riprende i colori della città: grigio scuro, grigio chiaro, tortora,beige, marrone dapoter  abbinare con i colori fluo delle insegne tipiche delle grandi metropoli come il fuxia, il verde, il giallo evidenziatore, ma anche il bianco freddo.

  • WEDDING WEEKEND:

Chi ha detto che il matrimonio debba durare un solo giorno? Il wedding weekend, uno dei più forti bridal trends del momento, rivoluziona completamente la visione convezionale  del giorno delle nozze stravolgendone i tempi!  E' il tema matrimonio perfetto per chi desidera prolungare i festeggiamenti addirittura fino a 2 o 3 giorni, regalando un flusso continuo di emozioni. Le nozze si trasformano così in un'occasione per circondarsi più a lungo delle persone più care e condividere con loro tanti momenti diversi che vanno al di là del semplice pranzo di nozze. Le location scelte per questo tipo di matrimonio sono per lo più scenari da sogno che esulano dal tempo e dalla città: antichi borghi, città marittime, castelli. Si prestano  particolarmente a questa tipologia di matrimonio i luoghi d'arte e cultura e paesaggi naturali particolarmente suggestivi.  Asseconda  ed esalta lo stile della location anche con le decorazioni, se scegli un luogo dal sapore antico opta per elementi decorativi vintage. Se invece scegliete una città marittima giocate con allestimenti dallo stile nautico.