MISSIONE WEDDING PLANNER:

L'ORGANIZZAZIONE DELLE NOZZE PASSO PER PASSO

wedding planner

Ogni donna pensa al proprio matrimonio come un giorno perfetto nella sua unicità! Perchè ognuna di noi, con sogni e personalità differenti, immagina le nozze in maniera diversa. Il matrimonio è un pò come un abito sartoriale, va "ideato e cucito addosso" agli sposi, in quanto deve rispecchiarne a pieno i gusti stilistici. Ed è un pò questo che si accinge a fare una wedding planner, " stilista e sarta del matrimonio" che pianifica e organizza l'evento sulla base dei gusti, le passioni e i tratti caratteriali degli sposi. Non commettete mai l'errore di lasciare l'organizzazione del matrimonio in mano al personale delle strutture! Curate tutto anche gli allestimenti che potrebbero sembrare meno rilevanti. Diffidate dagli addobbi standard a "buon prezzo" offerti dalle location rendereste il vostro ricevimento banale, vuoto, anonimo, uguale agli altri.  Affidatevi a un wedding planner professionista o piuttosto alla vostra creatività, ci sono tante idee originali, eleganti e economiche con cui personalizzare il vostro matrimonio. Organizzare un matrimonio non è certo una passeggiata, ma con i nostri consigli e un pò di impegno può essere anche divertente! La cosa fondamentale? " tempo"...eh si perchè se iniziate con largo anticipo tutto è più semplice e non arriverete stressati al giorno delle nozze. Per aiutarvi nella pianificazione delle nozze abbiamo stilato per voi il vademecum della brava wedding planner.  Seguite questi semplici passaggi  per tempo e organizzerete l'evento perfetto!

I) THE WEDDING IDEA: FASE DI IDEAZIONE

  • Almeno un anno prima...

Come per ogni intrapresa è importante non partire allo sbaraglio, pertanto preliminarmente a tutto RACCOGLIETE SPUNTI E IDEE. In questa fase internet gioca un ruolo chiave. Iniziate a cercare fornitori in rete (atelier, negozi di bomboniere, location). Questa fase di ideazione altamente creativa può essere un'occasione per coinvolgere la  dolce metà o le amiche chiedendo loro di accompagnarvi a fiere e giornate dedicate agli sposi, al fine di raccogliere informazioni e materiale utile (cataloghi, brochure, prezzari, volantini ecc...). In questo modo inizierete ad approcciare con il mondo wedding ma, soprattutto, comincerete a farvi un idea dei vari costi da affrontare. 

ABBOZZATE UNA PRIMA LISTA  DEGLI INVITATI che vorreste presenziassero al tuo matrimonio. Sebbene non sarà la definitiva vi servirà per scegliere la location delle tue nozze sulla base dello spazio a disposizione. Rileggetela più volte per assicurarvi di non aver tralasciato nessuno che possa offendersi. In questa operazione sarebbe preferibile farsi aiutare dai propri genitori o proprio dal futuro consorte in modo da avere un numero degli ospiti sì approssimativo ma quanto più vicino possibile al definitivo, senza notevoli variazioni.

CHIESA O COMUNE? Decidete innanzitutto se preferite una cerimonia di tipo religiosa o civile o entrambe. Dopodichè, una volta appurato ciò, scegliete il Comune o la Chiesa ove volete si celebri la funzione nuziale. In base alla disponibilità dell'istituzione civile o religiosa SCEGLIETE LA DATA del vostro matrimonio. Meglio se riuscite a fissarla in un giorno particolarmente significativo per voi (anniversario fidanzamento, giorno del primo bacio, compleanno del consorte), avete doppio motivo per festeggiare alla grande!

Sulla base delle vostre preferenza e della disponibilità della data scegliete la LOCATION PER IL RICEVIMENTO, destinata ai festeggiamenti. A seconda della stagione e  dello stile che volete imprimere al vostro wedding party potete scegliere tra una villa ricevimenti per un ricevimento sontuoso o un matrimonio invernale, una terrazza che si affaccia sul mare o un giardino en plein air per un matrimonio  estivo o primaverile dal carattere più romantico e intimo.  La location scelta deve rispecchiare lo stile degli sposi che l'hanno scelta.

 Decidete il tipo di INTRATTENIMENTO che volete regalare ai vostri ospiti.  Per quanto riguarda la MUSICA scegliete non solo sulla base vostri gusti musicali ma  anche del tipo di location e del tema della festa. Se per esempio avete scelto una location raffinata ed elegante fate in modo che il sottofondo musicale del ricevimento sia di musica jazz, classica o new age. Potreste optare per un gruppo strumentale live oppure per un quartetto d'archi. Se volete offrire un'esperienza emozionante e coinvolgente agli invitati contattate un'agenzia di animazione e  spettacoli per scegliere l'animazione giusta per il tuo evento: il trampoliere, gli angeli, le ballerine nell'acqua, lo sputafuoco, il giocoliere, il mago, lo spettacolo delle bolle di sapone...insomma tutto quello che vuoi per rendere il tuo matrimonio WOW!

CERCATE IL FOTOGRAFO PROFESSIONISTA cui affidare il vostro servizio fotografico. Contattate quanti più fotografi professionisti conoscete, confrontatene i lavori e i prezzi nonchè i vari pacchetti che offrono agli sposi. Scegliete quello che sembra soddisfare di più le vostre esigenze. Se avete già un fotografo di fiducia siete notevolmente agevolati nell'operazione. L'importante è accordarvi molto prima, in modo tale che non prenda altri impegni quel giorno e dovrete ripiegare su un altro da voi poco conosciuto. Non affidatevi ai principianti, l'album delle nozze vi resterà per tutta la vita quindi affidatevi sempre e solo a professionisti con esperienza nel campo.

Non trascurate la PARTE BUROCRATICA  senz'altro la più noiosa di tutto il matrimonio ma è una parte a dir poco fondamentale. Iniziate a cercare e a procurarvi tutta la documentazione necessaria per la convalida del matrimonio a partire dalle pubblicazioni fino ai certificati di battesimo e cresima. Curate ogni ATTO indispensabile per la funzione civile.

THE WEDDING REALIZZATION: FASE DI CONCRETIZZAZIONE

  • Almeno 6 mesi prima....

 Scegliete le PARTECIPAZIONI e inviatele prima che potete Non ritardate in questa operazione, l'errore più grande che possiate fare è ridurvi a inviare gli inviti all'ultimo minuto. Tenete conto delle tempistiche di consegna! I vostri ospiti devono poter avere il tempo per organizzarsi. Fate anche un resoconto di ciò che vorreste o potrebbe servirvi per la vostra nuova vita e stilate una LISTA NOZZE, sarà un utile punto di riferimento per i vostri invitati che sapranno con certezza cosa gradite.Comunicate alle persone designate per il ruolo di TESTIMONI, PAGETTI E DAMIGELLE ciò che volete facciano nel giorno delle vostre nozze! Iniziate inoltre a cercate anche gli abiti per loro in modo da dare ad ognuno il tempo di organizzarsi al meglio.

  Uno dei passi più importanti dell'organizzazione nuziale, nonchè il momento più emozionante per ogni donna: la RICERCA DELL'ABITO DA SPOSA perfetto! Dopo aver sbirciato su internet, vi sarete fatte un'idea della forma e della linea del vestito che vi potrebbe stare meglio addosso in base alla vostra fisicità.vi sarete chieste qual è il vostro punto forte, l'aspetto fisico che volete mettere in risalto. Un abito stile impero per esaltare il seno e nascondere i fianchi, un abito a sirena Prendete appuntamento nei vari atelier e, la parte più bella, iniziate a provare gli abiti in modo da rendervi conto di cosa vi sta veramente bene. Ne avete avuto di tempo per ragionare è tempo che tu e il tuo sposo SCEGLIATE L'ABITO per il giorno delle vostre nozze. Lasciatevi consigliare dallo stesso atelier o dal negozio per quanto concerne gli accessori.

Contattate un floral designer o un fiorista e scegliete le COMPOSIZIONI FLOREALI. Cercate di rimanere coerenti allo stile dell'evento. Potreste creare consonanza scegliendo gli addobbi floreali destinati alla Chiesa coordinati a quelli della location (stessi colori, stessi fiori solo composizioni diverse) oppure dissonanza scegliendo dei fiori bianchi in Chiesa e colorati per la festa nuziale creando una sorta di stacco tra i due momenti. Non dimenticate poi di iniziare a vedere il bouquet nuziale.

 Scegliete una BOMBONIERA utile e originale per i vostri ospiti. Curatene ogni dettaglio dalla confezione al nastrino, ricordate che il particolare è sempre apprezzato. Ma soprattutto rdinate i CONFETTI!!! Sono indispensabili in una festa nuziale. Che siano per la confettata o da esporre sullo sweet table a casa della sposa per gli amici che vi raggiungeranno a casa per farvi gli auguri. Prevedete sempre queste golose delizie del palato, simbolo delle nozze.

Non ci sono nozze senza FEDI NUZIALI! E' arrivato di scegliere l'anello che porterete al dito tutta la vita. Oro giallo,  bianco, rosso? Stile classico e semplice o moderno e decorato? Con diamante o senza? A voi la scelta! E tra un dovere e l'altro non dimenticate anche il piacere! Organizzate il vostro momento romantico. New York, Brasil, Hawaii, Singapore? Decidete la meta della vostra LUNA DI MIELE, per un viaggio d'amore in pieno relax.

  • Almeno 3 mesi prima....

Tornate nella meravigliosa location della vostra festa di nozze e scegliete il MENU'. Valutate le varie pietanze non solo secondo i vostri gusti ma anche della maggiorparte dei vostri invitati. Dovete essere bravi capire sulla base dell'età, la loro propensione a sperimentare. Se gran parte degli ospiti preferisce un piatto più semplice e tradizionale e optate per dei piatti più usuali anzichè impuntarvi su piatti aromatici e gourmet che non verrebbero apprezzati. Il matrimonio è vostro ma dovete cercare di mettere gli ospiti quanto più possibile  a proprio agio.

Preparate il vostro TABLEAU DE MARIAGE, PHOTOBOOTH, GUESTBOOK. Procuratevi SCENOGRAFIE, ADDOBBI E ALLESTIMENTI  per la sala ricevimenti.

 Decidete con che mezzo di trasporto volete arrivare in Chiesa e al ristorante.  Auto, camioncino, furgone, moto, carrozza, elicottero? Sia che preferiate un arrivo tradizionale a bordo di un'auto d'epoca o super originale a bordo di un furgoncino hippie rivolgetevi a un'agenzia e NOLEGGIATE IL MEZZO che preferite per un ingresso trionfale.

  • Almeno 2 settimane prima...

Finalmente siete arrivati al penultimo step organizzativo poi potrete dedicarvi a voi! Stilate la LISTA INVITATI DEFINITIVA e compilate una piantina dalla sala con i nomi dei relativi tavoli da consegnare allo staff del ristorante. Ricordatevi di comunicare al ristorante eventuali intolleranti ed allergici in modo da prevedere per loro dei piatti alternativi.

Manca ormai poco, tutto è quasi pronto tu e il tuo lui siete arrivati alle ULTIME PROVE ABITO con tanto di accessori. Ormai avete già un'idea del look che vorreste quel giorno, correte dalla vostra parrucchiera e dall' estetista per le PROVE DI TRUCCO E PARRUCCO.

  • Pochi giorni prima...

 Siete ormai agli sgoccioli,  manca veramente pochissimo al fatidico giorno PORTATE TUTTO AL RISTORANTE: decorazioni, addobbi, tableau de mariage, photobooth, gadget, confetti o caramelle per confettata e sweet table. Se la struttura ve lo consente, per stare più tranquilli potreste anche già portare le bomboniere così non dovrete chiedere di farlo ai vostri genitori o ad altri  parenti il giorno del matrimonio.

  • Il giorno prima...

Ormai è solo questione di ore, domani è il grande giorno e avete fatto tutto! Cercate di rilassarvi quanto più possibile se volete essere radiose, splendide nel giorno delle vostre nozze. Dilettatevi in ATTIVITA' PIACEVOLI E RILASSANTI come un bagno caldo, massaggi, un tè con le amiche, ma soprattutto andate a letto prestoooo! Se dormite poco e male rischiate di svegliarvi con due borse sotto gli occhi mettendo a dura proova la vostra estetista.